Case Green, cosa succede e quando.

Case Green, cosa succede e quando.

Tempo di lettura: 2 minuti

Una delle domande che negli ultimi tempi mi vengono fatte più frequentemente dai clienti a cui propongo l’acquisto di una casa riguarda lo stato dell’arte in materia di risparmio energetico e direttive europee. 

L’APE, com’è e come sfruttarne le potenzialità.

L’attestato di Prestazione Energetica, considerato fino a ieri un inutile documento che chi vende casa deve obbligatoriamente produrre e a cui chi compra non ha mai dato la benché minima importanza, è diventato oggi un vero e proprio titolo autorizzativo: già, ciò che ci sta scritto sopra determina le sorti della casa, addirittura se sia o meno vendibile. 

Entro quando vanno fatti gli interventi?

Non subito, ma le scadenze non sono poi così distanti. La direttiva Case Green, sebbene lontana dall’essere recepita dagli Stati membri dell’Unione, ha già incassato un primo ok dal Parlamento Europeo fissando al 2030 il termine per portare tutti gli immobili residenziali almeno in Classe E e al 2033 il termine per portarli tutti almeno in Classe D.

Efficientamento energetico e stato degli immobili italiani.

Indipendentemente da quello che sarà il testo finale è evidente la tendenza verso l’abbattimento delle emissioni inquinanti dei fabbricati. E se il testo dovesse restare quello attuale, circa il 76% del patrimonio immobiliare italiano dovrebbe essere soggetto a interventi di efficientamento energetico. Non solo: gran parte del costruito residenziale, risalente a prima degli anni Novanta, è in Classe G e non è dato sapere quanti e quali interventi possano essere messi in opera, e con che costi, per far fare a un fabbricato uno scatto di tre classi.

L’APE e il consolidamento del valore immobiliare.

Ecco allora che comprare avendo ben presente cosa dice l’Attestato di Prestazione Energetica per sapere a quali investimenti si dovrà fare fronte dopo, per mantenere e accrescere il valore dell’immobile acquistato, diventa rilevante.

Il ruolo dell’agente immobiliare in questa fase.

La definizione dei miglioramenti funzionali all’efficientamento energetico e la stima del costo degli interventi diventano così un ottimo strumento per rendere completo un annuncio e comprendere il livello di professionalità di chi lo ha scritto.

Leave a Comment

Your email address will not be published.