Che agente immobiliare sono

Roberto Frau

Che agente immobiliare sono!?

Mi chiamo Roberto, ho quarantatré anni e da dieci sono il felice papà di Luna. Che c’entra? C’entra, perché se non fossi il felice papà di Luna, farei il mio lavoro molto peggio, come infatti accade a tutti i miei colleghi! 🙂

Io con mia figlia Luna

Scherzi a parte, devi sapere che quando è nata mia figlia non ero un agente immobiliare, mi occupavo di comunicazione d’impresa e solo nel 2011, cercando casa, si è concretizzata questa indole. Quindi ancora per molti anni non mi sentirai vantare chissà quale esperienza. Mi diverte molto invece sentire chi, fresco di abilitazione, parla col cliente come se masticasse pane e case dalla notte dei tempi.

Quello che è capitato a me, in questi anni, è di affrontare le trattative più disparate, chiudendo affari che non avrei mai pensato e non riuscendo a chiuderne altri che sembravano facili.

Da solo ma in squadra.

Ho avuto la fortuna di conoscere professionisti seri, che mi aiutano nel mio lavoro quotidiano. Sono le persone che si  occupano di tutti quegli aspetti che, per esempio per legge, non può curare un agente immobiliare: uno scrupolosissimo notaio, un geometra che conosce la normativa come se l’avesse scritta lui, una bravissima architetto che non vede l’ora di ridisegnare spazi, un artigiano capace e onesto (sarà vero!?), un’impresa di pulizie che pulisce davvero, una mediatrice del credito capace di trovare davvero il mutuo più conveniente situazione per situazione. Tutte persone che in varie occasione ho messo in contatto con i miei clienti e che mi hanno sempre fatto fare bella figura.

E ho avuto anche la fortuna di incontrare clienti rispettosi del mio lavoro, collaborativi, puntuali nella consegna dei documenti che chiedo, nei pagamenti, che non guasta. Alcuni sono diventati amici e con molti c’è stato un bel rapporto … Certo non con tutti, ma, insomma, io dei miei clienti, parlandone al plurale, posso solo dire ogni bene.

Fiducia, solo fiducia.

Cerco di costruire rapporti di fiducia ed è con la fiducia che acquisisco. Svolgo un accurata ricerca documentale perché trovo assurdo scoprire a pochi giorni dall’atto che l’immobile è, per una qualsiasi ragione, invendibile. Così come trovo assurdo fare i salti mortali per risolvere all’ultimo minuto un problema che avrei potuto gestire molto prima e con più calma. E ascolto il mio cliente con tutta l’attenzione di cui sono capace, che sia il venditore o l’acquirente non importa, perché gli affari si chiudono solo se tutti gli attori della trattativa si ritengono soddisfatti.

Insomma, mi piace lavorare come vorrei che lavorasse l’agente immobiliare a cui affiderei casa da vendere o a cui chiederei di trovarmi la casa da comprare.

Se ancora non ci conosciamo e sei in una delle due condizioni di cui sopra, incontriamoci. Chiamami quando preferisci al 3479332899.

Ah, giusto per dare anche qualche informazione tecnica …

Ho un codice fiscale, che è FRARRT74C11D969X e una partita iva, che è 02486570993.
Sono iscritto alla CCIAA di Genova nella Sezione degli Agenti Immobiliari, con REA GE-490176, alla FIAIP – Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali, n. 28966, e sono assicurato per la responsabilità civile con Serfed Assicurazioni.

Mi pare sia tutto. Se vuoi sapere altro, il numero da chiamare è sempre 3479332899.

Roberto